Venerdì alle 18, al Circolo A.C.L.I. “Bruno Chiari” in via Palestro 34, verrà inaugurata la mostra di terrecotte di Claudio Vescovi ‘Piante a muro’. L’esposizione è visitabile da martedì a domenica, dalle 10 alle 20.
Le Piante a Muro fanno parte di quella vegetazione spontanea e addomesticata che troviamo in città come in campagna. Sono vegetali che assumono forme seguendo il paesaggio costruito, si adattano al luogo utilizzando il calore delmuro, ogni crepa per affrancarsi.Hanno bisogno di poco suolo e poca acqua, basta un po’ di umidità per crescere.Le piante si conformano a condizioni estreme, sono poco esigenti, hanno una capacità rigeneratrice notevole.
Rappresentare le Piante a Muro mi permette di soffermarmi sulla disattenzione nei confronti delle piante, che si sviluppano nonostante l’uomo non ne conosca i nomi, non ne conosca le proprietà e tantomeno se ne prende cura.Imparare dalla natura, ritrarla su delle formelle in terracotta è un gioco piacevole per abitare in sintonia con il paesaggio urbano.
