Vai al contenuto

Touring, in 500 per la cattedrale

Successo per ‘Aperti per voi sotto le stelle’, l’iniziativa del Touring Club che consente di visitare monumenti ben oltre i soliti orari di chiusura. Ieri e oggi la cattedrale di Santa Maria Assunta ha prolungato i tempi fino alle 22,30. Ieri i visitatori, che non hanno perso l’occasione, sono stati 537, una cifra veramente da record, un risultato possibile grazie al grande impegno dei volontari del sodalizio. E anche oggi la cattedrale rimarrà aperta fino alle 22,30, si avrà l’occasione di ascoltare le spiegazioni dei volontari del Touring, che introdurranno gli appassionati in un viaggio di uomini, arte e artisti. In uno scenario che ha coinvolto nei secoli tutta la città, che ha fatto della sua cattedrale un simbolo sì di fede, ma anche di potenza. Un concetto che oggi potrebbe far storcere il naso, ma che all’epoca era un manifesto essenziale.

I volontari del Touring Club che ieri sera hanno accolto i 537 visitatori in notturna della cattedrale, l’iniziativa del sodalizio è stata un successo, e questa sera si replica

La cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta è uno dei più insigni edifici religiosi dell’Italia settentrionale. Sull’originaria costruzione romanica dell’XII secolo (fondata nel 1107 danneggiata da un terremoto nel 1117 e consacrata nel 1190) si andarono via via aggiungendo nel corso dei secoli rielaborazioni gotiche, rinascimentali, manieristiche e barocche. L’iniziativa è del tutto gratuita, con solo una donazione a supporto del progetto Aperti per voi sotto le stelle.(touringclub.it/sottolestelle)